Sacrario

Dislivello in salita\discesa 574m\-84mm

quota min 822m

max 1321m

Tipologia di fondo Sentiero marcato, strada sterrata, sentiero, strada asfaltata

Non gettare rifiuti

Non raccogliere fiori

Scarpe specifiche

Rifugio\bivacco

Dal centro di Ferrara di Monte Baldo si sale seguendo il sentiero sulla sponda sinistra del torrente fino a quasi Moie di Sopra (984 m), incrociando la strada che dal borgo di Campedel porta a Spiazzi.

La si segue a sinistra, passando sotto Dosso Struzzena, fino a raggiungere il Sacrario del Monte Baldo. È stato realizzato nel 1982 dall’ANCR per ricordare i caduti di tutte le guerre nati nei 98 comuni della provincia di Verona. In un giardino ad anfiteatro sono disposti 98 cippi in pietra bianca con il nome dei comuni veronesi. Al centro, una scalinata conduce all’altare e all’alzabandiera. Non accoglie salme. Una scritta in terra, dietro ad una croce in ferro recita: I COMUNI VERONESI AI PROPRI CADUTI PER LA PATRIA

Da qui si prende la pista che sale a destra lungo Val Basiana che sbocca proprio alla Malga omonima (1068m). Seguiamo la strada asfaltata in salita fino a Malga Ime attraversando una bella faggeta. Si prosegue sempre lungo la strada, attraversando i pascoli della malga e rientrando poi nella faggeta.

Dopo alcuni tornanti la strada sbuca nelle radure sotto Malga Val Fredda Crocetta (1321 m), punto di arrivo del percorso. Qui è possibile parcheggiare e partire per varie escursioni.