Il ponte tibetano di Crero

Dislivello in salita\discesa 482m, -583mm

quota min 116m

max 525m

Tipologia di fondo Sentiero, strada sterrata, strada asfaltata, mulattiera selciata

Non gettare rifiuti

Non raccogliere fiori

Scarpe specifiche

Fondo dissestato

Fondo scivoloso

Si parte dalla chiesetta settecentesca di S. Siro nella piccola contrada di Crero.

Si prosegue lungo la strada verso Nord, in piano, fino ad un tornante dove c’è un’area di sosta attrezzata con panchine e tavoli. Si lascia la strada e si segue il sentiero che attraversa prati e boschi fino a raggiungere la Val Valzana.

L’attraversamento della profonda valle si effettua con il ponte tibetano, lungo 35 metri e sospeso di 42 metri sulla Val Valzana.

Da qui si prosegue lungo il sentiero tracciato fino ad arrivare in  località La Casetta sulla strada asfaltata per Pai. Si prende in salita il segnavia 38 lungo la mulattiera selciata, a tratti ancora in buone condizioni. Si oltrepassa il Buco della Volpe, passando sotto località Le Tese (527 m); prima di raggiungere l’abitato di San Zeno di Montagna, si lascia il sentiero 39 per imboccare la strada in discesa.

Lungo la strada in parte asfaltata e in parte cementata, con segnavia 39, si costeggia il fianco destro della Val Valzana (alcune viste impressionanti) fino ad arrivare a Crero.

L’anello può essere percorso anche in senso inverso; in questo caso la salita avviene su strada, mentre la discesa avviene sul sentiero.