Pai - Cassone
Punto di partenza Pai centro, 125 m
Punto di arrivo Cassone, Museo del Lago, 66 m
Difficoltà Adatta a tutti
Distanza 11510m
Pendenza media 9%
Pendenza massima 33%
Dislivello in salita\discesa 602m\-651mm
quota min 66m
max 236m
Tipologia di fondo Sentiero, mulattiera selciata, strada sterrata, strada asfaltata
Non gettare rifiuti
Non raccogliere fiori
Fondo scivoloso
Se c’è un cammino nell’entroterra gardesano assolutamente da non perdere, è questo panoramico itinerario della sponda veronese, lungo le antiche mulattiere che collegano i piccoli borghi tra gli olivi, ai piedi del versante lacustre del Monte Baldo. Era parte dell’antico “Senteer de mess” che collegava i vari borghi a mezza costa quando ancora non c’era la strada gardesana.
Il percorso inizia a Pai sul segnavia n. 31, si supera la contrada di Cà Tronconi e si procede fino ad imboccare la mulattiera che conduce a ai piccoli borghi sospesi di Castelletto. Lungo questo tratto sono presenti alcuni antichi capitelli votivi.
Superato Casale si arriva alla strada asfaltata che oltrepassa i borghi di Biaza e Fasor; si procede sulla mulattiera n. 31 verso l’affascinante borgo medioevale di Campo, si scende a Magugnano, per poi salire dolcemente attraversando i borghi medievali di Boccino, Venzo, Castello e Zignago (strada asfaltata). Dopo Zignago, al tornante, si lascia la strada per procedere ancora su mulattiera selciata n.31 verso Pozzo e Sommavilla. La discesa porta all’abitato di Cassone con il Museo del Lago.