Il Viadotto Biffis

Il tracciato della vecchia ferrovia

Un ponte sul rilevato dell'ex-ferrovia

La Val del Tasso

Dislivello in salita\discesa 188m\-105mm

quota min 103m

max 228m

Tipologia di fondo Strada sterrata, cementata, asfaltata

Non gettare rifiuti

Dal parcheggio di Via Val de l’Azè, posto nella parte nord della frazione di Sega di Cavaion, si prende la traccia del sentiero che affianca l’area giochi e procede in direzione NW.

Si tratta del percorso dismesso della Ferrovia Verona – S.Ambrogio di Valpolicella –  Ponton – Cavaion, costruita all’inizio del ‘900.

Dopo circa 500 m si passa sotto l’imponente ponte del Canale Biffis, per imboccare la Valle del Tasso. Superando alcuni ponticelli dell’ex ferrovia, si prosegue lungo il rilevato. Proseguendo ci si stacca dal vecchio percorso ferroviario, si prende a sinistra e si arriva in leggera salita fino ai campi sportivi di tamburello in via della Vionda. Da qui la strada diventa asfaltata e prosegue fino all’abitato di Cavaion passando sopra l’autostrada del Brennero.