Zuane - Forte San Marco - Lubiara - Pazzon
Punto di partenza Osteria Zuane, 185 m
Punto di arrivo Pazzon, 386 m
Difficoltà T
Distanza 7424m
Pendenza media 5%
Pendenza massima 25%
Dislivello in salita\discesa 320m\-140mm
quota min 185m
max 442m
Tipologia di fondo Strada sterrata, sentiero, strada asfaltata
Non gettare rifiuti
Non raccogliere fiori
Scorta d'acqua e di cibo
Scarpe specifiche
Percorso che regala ampi panorami sulla valle dell’Adige, sul Monte Baldo e sulle colline che degradano verso il basso lago.
Da località Osteria Zuane (185 m), posta sulla strada Sp11 che scende in val d’Adige, si prende la vecchia strada militare che sale con più di 40 tornanti al Forte San Marco (451 m). Struttura appartenente al sistema difensivo italiano, edificato alla fine dell’800 ma mai utilizzato. Si prosegue a Nord del Forte, lungo il sentiero sotto la cresta del Monte Cordespino, da cui partono molte delle vie di arrampicata sulle falesie della Val d’Adige.
Si scende lungo la strada sterrata fino alle case dell’abitato di Lubiara; da qui si prende per le contrade di Gamberon e Porcino; attraversando il torrente Tasso (se le condizioni di portata del torrente lo consentono, è possibile risalire l’alveo e, attraversato uno stretto canyon, andare a vedere il Gorgo: una profonda marmitta incassata tra le alte pareti rocciose del canyon) un breve tratto porta alla frazione di Pazzon (Villa Cariola).