Torri del Benaco
Pioggia
15°C
 
Ferrara di M.B.
Rain
15°C
 
Malcesine
Cloudy
13°C
 
Località

Cavaion Veronese

45° 53' 24'' , 10° 79' 15''

Cavaion Veronese ricade nell’areale di produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Garda Dop (Orientale). L’areale del Garda Dop ricomprende tutto il lago di Garda ed è suddiviso in: Bresciano, Trentino e Orientale. In via Vittorio Veneto 1 del Capoluogo si trovano gli uffici del Consorzio Tutela Olio Extra Vergine di Oliva Garda Dop.

Il Comune di Cavaion Veronese fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Cavaion e il suo territorio conservano alcune ville e palazzi che la nobiltà e i proprietari terrieri si fecero costruire soprattutto lungo le pendici del Monte San Michele, ma anche in luoghi particolari della piana, come a Cordevigo, sia per soggiornarvi in estate, sia per dedicarsi allo sviluppo delle colture agricole.
Si tratta di edifici costruiti dal XVI al XIX secolo con elementi architettonici di distinzione e in stili compositi, che divennero centri di attrazione per nuove costruzioni agricole, contribuendo a formare l’attuale tessuto urbano del centro storico di Cavaion, caratterizzato da abitazioni contornate da orti, broli, giardini e spazi verdi.

Da menzionare anche la Chiesa Parrocchiale di S.Giovanni Battista.

Fonti: www.comunecavaion.it

 

Val del Tasso - Cavaion Veronese
Curiosità
Sito palafitticolo del Laghetto di Cà Nova
Curiosità
© 2022 Unione Montana del Baldo-Garda - Tutti i diritti sono riservati - Privacy Policy - Cookie Policy